Quali sono le cose da fare per mantenere i piedi in salute

Il piede, essendo il punto di contatto tra il nostro corpo ed il terreno è soggetto a moltissime sollecitazioni che vanno spesso a stressarlo. Per cercare di mantenere il piede sano e bello, possiamo effetuare alcune operazioni, tutti i giorni, o con scadenze settimanali, che di sicuro porteranno benefici alla sua salute.

Innanzitutto bisogna osservare il proprio piede per verificare che non ci siano zone lacerate o con delle callosità; è importante, nel caso in cui ci si accorga che potrebbero essere dei calli fastidiosi, rivolgersi a dei callisti professionisti che si prenderanno cura del piede e risolveranno le vostre criticità. 

Per quanto riguarda la pulizia del piede, sarebbe bene utilizzare dei detergenti delicati, lavando i piedi giornalmente, ed accertarsi di averli asciugati bene al termine del lavaggio.

Altro punto da tenere da conto è la pulizia e l'ordine delle unghie. Troppo spesso, infatti un mancato accertamento del loro stato, un'attesa troppo lunga nel tagliarle, può portare a diversi problemi, fino anche all'incarnimento della stessa.

Il piede dovrebbe essere mantenuto, per quanto possibile, idratato, per evitare che la pelle diventi secca e si possa squamare.

La bromidosi o la iperidosi plantare, ovvero rispettivamente il cattivo odore e la eccessiva sudorazione del piede si possono contrastare provvedendo più spesso alla pulizia del piede, che, ovviamente va fatta con detergenti molto delicati.

Quando sentiamo le gambe stanche, è bene effettuare un pediluvio con acqua tiepida, non superiore ai 35 gradi.

Infine anche se le scarpe a volte vengono scelte più per la loro estetica, piuttosto che per la loro adattabilità al nostro piede, bisogna per quanto possibile cercare di trovare una giusta via di mezzo tra bellezza e funzionalità delle stesse, per non andare a creare patologie dolorose al piede.