accorgimenti verdi per il nostro piede

Il primo consiglio che ci sentiamo di dare per evitare la formazione di calli e duroni, è quello di scegliere una tipologia di scarpe che abbia il comfort come cardine nella scelta. Nel caso in cui invece vi trovaste di fronte a dei fastidiosi calli e vogliate tentare di alleviare il fastidio, vi suggeriamo alcuni rimedi naturali che possono rivelarsi molto utili.

Il classico pediluvio, effettuato con l'aggiunta di alcuni cucchiai di bicarbonato, è un ottimo rimedio per ammorbidire la pelle del piede; altro aiuto contro la secchezza può venire dalla camomilla, che inoltre risolve anche il problema della eccessiva sudorazione dei nostri piedi.

Anche la maizena, che spesso viene usati sui bimbi molto piccoli, può avere effetti emollienti molto validi se applicata sul piede.

Sempre come rimedio emolliente possiamo poi utilizzare anche il sale nel pediluvio, lasciando i piedi immersi in acqua tiepida, con temperatura mai troppo elevata (al max 36°), mentre un rimedio molto utile, ma forse conosciuto a pochi per ammorbidire le zone dure della pelle del piede è costituito dall'utilizzo di una mollica di fetta di pane imbevuta di aceto. Applicata con una garza al piede e lasciata agire, apporterà sicuri benefici alla morbidezza cutanea.

Se invece abbiamo bisogno semplicemente di alleviare il dolore dovuto ai calli, perchè può capitare che questo arrivi ad essere quasi insopportabile, possiamo effettuare degli impacchi con il ghiaccio che possiamo anche inserire in un sacchetto quasi a formare una borsa del ghiaccio casalinga.